Patto Territoriale Polis


Ambiti Territoriali


L’area di riferimento del Patto Territoriale è localizzata sul bordo Adriatico della Murgia centrale in una zona caratterizzata da condizioni fisico territoriali tipiche della zona.

Il sistema urbano è un areale policentrico caratterizzato da una elevata concentrazione demografica, da un tessuto di servizi primari e secondari connessi, da un’imprenditoria articolata e da ben definiti caratteri fisico-ambientali.

Gli 11 Comuni aderenti al Patto sono legati da una forte omogeneità sul piano economico e sociale in quanto accomunati da una terziarizzazione elevata del sistema produttivo a cui si integra una radicata tradizione agricola e un fitto tessuto di imprese industriali legate ai prodotti dell’agricoltura locale o alla manifattura. Tale integrazione è confermata dalla stretta relazione che lega quasi tutti questi Comuni al capoluogo di provincia e dal fatto che essi fanno parte (tranne Putignano e Castellana) di un solo Sistema Locale di Lavoro.

Inoltre, l’intero comprensorio dei Comuni del Patto Polis è dotato di risorse paesaggistiche e naturalistiche unite a vestigia storiche e architettoniche di assoluto valore, che rafforzano la vocazione turistica del territorio.